8 gennaio 2007

Durante la prima settimana del Movimento Giovanitaliani, ho ricevuto numerosi commenti, molti dei quali davvero interessanti. In particolare vorrei citare l'intervento di Shan che faceva notare come in Germania lo stato si stia facendo carico dell'enorme problema della bassa natalità (tra le più basse al mondo assieme all'Italia, Giappone e Spagna). In pratica viene erogato un'assegno di max 1800 euro per ogni bambino nato, in modo da supportare economicamente le famiglie e innalzare in modo graduale il tasso di natalità. La Germania come il Giappone, accomunati dalla mancanza di bambini, sono accomunati anche dalla mancanza di idee e di progetti, di coraggio e di sviluppo economico. Non mi stancherò mai di dire che l'invecchiamento della popolazione non è solo un fenomeno economico che può essere risolto riducendo le pensioni, ma è anche un fenomeno più ampio, che inibisce ricerca e innovazione, che riduce la propensione al rischio in economia e in politica. Un altro commento interessante è quello di Gianluca. Cita infatti il problema dell'anzianità dei nostri politici, e il fatto che solamente tre su seicentotrenta parlamentari hanno tra i 25 e i 29 anni. Ha ragione: come si fa a governare un paese nel 2007 con una cosi bassa rappresentanza di giovani nel parlamento? E' vero che non ci sono spazi, ma molti giovani sono passivi e non intendono combattere per i loro diritti. Non vogliono sacrificare il presente per il futuro. La colpa è del sistema chiuso, ma anche nostra che non cerchiamo di aprirlo.

Vorrei ringraziare Gennaro e Alessandro per i loro interventi. Il vostro contributo è essenziale per il Movimento Giovanitaliani. Persone meno giovani dovrebbero condividere con noi il nostro progetto, in modo da rendere più semplice il cambiamento del nostro paese.

During the first week of the movement of the Italian Youth, I have received many comments, plenty of them really interesting and inspiring. In particular I wanted to cite Shan’s comment on Germany, where the state is trying to reverse the path of low birth rate (one of the lowest in the world with Italy, Japan and Spain). Basically the mother receives a maximum of 1800 per child, to support economically the families and gradually increase the birth rate. Germany like Japan have in common the lack of youth, the lack of projects and new ideas, of courage of changing things and economic growth. I will always keep saying that population aging is not only an economic phenomenon, that can be solved by reducing pensions, but is a wider phenomenon, that inhibits research and innovation and reduces the propensity to risk in economics and in politics. Gianluca made another interesting comment about the lack of youth in the Italian parliament. He is right: how can a nation be guided in 2007 with such a low percentage of young people in the parliament? It is true that there are no spaces, but young people are passive and they do not want to fight for their rights. They do not intend to sacrifice the present for the future. We have to blame the closed system, but also ourselves because we do not try to open it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu